La cerimonia del Premio Lympha 2024, organizzata dall’Associazione Raffaella Mandarano in memoria dell’Ing. Mandarano, è stata un evento che ha celebrato l’innovazione e la cultura d’impresa. Durante la serata, la prima edizione del “Premio Internazionale LYMPHA è stato assegnato a Valentina Mancuso, milanese, con il progetto NeuroCognitive Virtual Reality, mentre il Premio Speciale è andato a Gioia Montano, 23 anni, romana, con il progetto “Screening funzionale per il tumore al seno”. Mancuso si è aggiudicata un percorso completo e d’eccellenza per creare la propria attività, per un valore di circa 5 mila euro, e iniziare a trasformare il suo progetto in realtà grazie al supporto dell’Harmonic Innovation Group, gruppo che da luglio 2024 comprende anche la catanese EHT.
L’evento ha offerto anche l’opportunità di ascoltare le storie ispiratrici di tre aziende: Plastica Alfa e Originy, presentate dalla Dott.ssa Miriam Pace; il Dott. Antonio Perdichizzi ha condiviso i progetti di Isola Catania, impresa sociale; e l’Ing. Giuseppe Patti di Proteo Control Technologies ha illustrato i principali progetti in corso dell’azienda.
Il premio “Lympha” in ricordo dell’ingegnere Raffaella Mandarano si svolge a Catania e nasce per sostenere l’impresa giovane al femminile. È rivolto alle donne con età compresa tra i 18 ed i 30 anni e prevede la premiazione della migliore idea imprenditoriale a seguito di una valutazione di una giuria nominata dal Comitato organizzatore.
Il compito di assegnare il Premio Lympha spetta a una Giuria composta da esperti di innovazione ambientale, ICT e della R&S Oncologica, di People Development ed esponenti del mondo imprenditoriale.
Presidente di Giuria / Co Founder Proteo, EHT , Green Wave e Presidente di Smartech. Ingegnere Idro Informatico, nel 1986 insieme a Raffaella Mandarano, fonda Proteo, azienda che fa leva sull’innovazione delle Utility attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e metodologie informatiche. Nel 2005 fonda insieme a Raffaella Mandarano, Emanuele Spampinato ed altri partner, EHT società consortile per azioni, aggregatore di PMI innovative di interesse nazionale, che costituisce ad oggi un gruppo di 79 aziende e 49 soci investitori operanti nel settore ICT. Nel 2020 fonda, insieme ad altri partner, Green Wave che si occupa di della produzione di idrogeno verde da fonti rinnovabili.
Psicologa del lavoro con pluriennale esperienza HR, ha maturato esperienze significative all’interno di grosse multinazionali occupandosi di: Talent Acquisition, People Development, Learning Strategy, Career counseling, Sustainability, Welfare&Wellbeing, Diversity & Inclusion. Ha guidato team e progetti di dimensioni e complessità crescenti: riorganizzazioni aziendali, fusioni e acquisizioni, smart working e trasformazione digitale.
Emanuele Spampinato. Presidente e Amministratore Delegato di EHT
COO di Harmonic Innovation Group, Ecosystem Integrator che sta promuovendo la nascita di uno dei maggiori ecosistemi per l’innovazione di iniziativa privata in ambito nazionale ed internazionale.
Ingegnere informatico, ha profonde competenze manageriali acquisite mediante il conseguimento di un master executive in direzione e strategia d’impresa, competenze esercitate in diverse esperienze di amministrazione di importanti società pubbliche e private.
È Socio fondatore del Digital Transformation Institute e ha ricoperto ruoli chiave in diverse società e istituzioni, tra cui ITS Steve Jobs e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. La sua carriera riflette un impegno costante verso l’innovazione e lo sviluppo.
Imprenditrice italiana, che ha lavorato per 15 anni come manager per l’impresa di costruzioni Co.Ge.I. Dal gennaio 2008, è la fondatrice di maggioranza di Orchidea, una società cinematografica (premiata negli Stati Uniti con il suo primo film Cobalt Blue night). È stata presidente della Women’s Entrepreneurship Platform (2015-2021), di cui ora è vicepresidente. Dal 2011 fa parte di una rete italo-europea per il mentoring delle donne imprenditrici (BE WIN). Dal 2009 ha assunto anche il ruolo di Ambasciatrice per l’imprenditoria femminile in Italia ed è diventata membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Interculturale Euro Mediterraneo dell’UNESCO. E’ ambasciatrice di Impulse4women.org (Spagna), che mira a mettere in contatto imprenditrici e finanziatori.
Le attività più recenti in Italia sono:
Da dicembre 2022 partner di Kymia, startup italiana con un approccio innovativo ecosostenibile processo di estrazione di antiossidanti e flavonoidi per realizzare un principio attivo derivante dalla buccia di Pistacchio
Direttore del Cancer Centre Humanitas, Istituto Clinico Catanese (Catania).Responsabile dell’Unità operativa di Chirurgia Oncologica Humanitas, Istituto Clinico Catanese (Catania). Clinical Director del Breast Centre Humanitas di Catania. Tra le sue numerose attività scientifiche si annoverano oltre un centinaio di pubblicazioni e Attività Scientifiche nella Società Italiana di Chirurgia (S.I.C.), nella Società Italiana di Chirurgia Oncologica ( S.I.C.O.) nella European Society of Surgical Oncology (E.S.S.O.). E’ inoltre Full Member della European Society of Mastology (E.U.S.O.MA) e Full Member Club delle Unità di Endocrinochirurgia (U.E.) e della European Society of Surgical Oncology.
Imprenditrice di seconda generazione, ha sdoganato la plastica aprendosi spazi di mercato nel green building, rendendo sostenibili i componenti come barre, raccordi, filtri richiesti dall’agribusiness, dalla termoidraulica e per il trattamento delle acque in ambito industriale fino al loro completo riutilizzo. Nel suo bagaglio di studi ci sono una laurea in Scienze politiche a Catania, con indirizzo ‘relazioni internazionali’, e sei master tra cui marketing e management a Bologna, organizzazione di eventi e gestionale manageriali, corporate finance alla Bocconi e luxury management.
Fabio Scaccia, fondatore e CEO di Farmitalia, è un imprenditore versatile con un solido background nel settore farmaceutico e una lunga storia di leadership nelle associazioni industriali e nei consigli di amministrazione di importanti istituzioni finanziarie e commerciali. La sua capacità di guidare aziende e organizzazioni attraverso sfide complesse lo rende una figura di spicco nel panorama imprenditoriale e industriale italiano. Consigliere di Amministrazione di Banca del Fucino, durante il suo mandato come Presidente di Confindustria Catania, dal 2005 al 2008, Fabio Scaccia ha promosso l’industria locale, implementato politiche di sviluppo economico e sostenuto le imprese locali attraverso iniziative strategiche. La sua leadership ha portato a una maggiore collaborazione tra le imprese della regione e ha rafforzato il ruolo di Confindustria come voce principale del settore industriale catanese. E’ stato Consigliere di Amministrazione di SAC, consigliere Camerale della Camera di Commercio del Sud Est ed è componente del Consiglio Direttivo di LILT Lega Italiana Tumori Catania.