L'associazione Raffaella Mandarano

L’Associazione promuove e diffonde la cultura d’impresa nella popolazione femminile, in special modo nelle giovani donne per far emergere la consapevolezza del valore etico e culturale della libera iniziativa e sviluppare il ruolo economico, sociale e politico dell’imprenditoria femminile.

Tra le maggiori attività dell’associazione vi è l’organizzazione del Premio Internazionale Lympha, di cui ne promuove la diffusione e la promozione di attività formative, informative e culturali ispirandosi ai valori legati alla figura di Raffaella Mandarano tra i quali:

• Adozione di un management innovativo orientato alla ricerca di soluzioni creative e all’adozione di pratiche manageriali all’avanguardia con prioritaria attenzione all’impresa femminile;
  • Promozione e difesa del valore etico dell’impresa, con un impegno verso la responsabilità sociale e ambientale, l’accesso equo delle donne al mercato del lavoro e al credito, con sostegno attivo per la conciliazione tra lavoro e famiglia;
  • Promozione della formazione continua per le donne di tutte le età, inclusi programmi specifici per le donne già nel mondo del lavoro nell’ottica di una formazione continua;
  • Adozione di una visione innovativa e creativa nei progetti, con un’attenzione particolare alla realizzazione di percorsi pratici e concreti attraverso anche la valorizzazione delle arti figurative e della letteratura;
  • Trasmissione generazionale dei saperi manageriali e della pratica della “buona gestione” delle risorse;
  • Valorizzazione e coinvolgimento attivo dei giovani nel processo decisionale e nell’implementazione dei progetti;
  • Promozione e valorizzazione del territorio come comunità interconnessa e inclusiva.

L’Associazione si propone inoltre di essere uno strumento di partecipazione e di azione che incoraggi e sostenga una significativa presenza delle donne negli organi decisionali presso i poteri pubblici e privati collaborando come interlocutore propositivo. Questo in sinergia con tutte le istituzioni competenti in ambito provinciale, regionale, nazionale, comunitario e internazionale per promuovere azioni di sostegno per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, il beneficio della comunità e dello sviluppo economico.

Inoltre, al fine di promuovere le finalità statutarie tra le attività è previsto:

• l’organizzazione di convegni, conferenze, dibattiti, seminari e la redazione di pubblicazioni nei settori dell’imprenditoria, dell’economia e delle problematiche sociali;
  • la promozione di iniziative di partenariato su scala nazionale e internazionale con Associazioni aventi scopi e attività analoghi;
  • la realizzazione di progetti o programmi comunitari con proiezione regionale, nazionale e internazionale;
  • il sostegno alla ricerca scientifica di particolare interesse sociale attraverso l’organizzazione di screening medici per favorire la prevenzione medica e sostenere la ricerca scientifica con apposite raccolte di fondi;

partner

patrocini